NEWS: “Imprese per la sicurezza”, il premio Inail e Confindustria

Inail e Confindustria di nuovo a lavoro insieme per il premio “Imprese per la sicurezza”, il concorso con il quale si premiano le imprese che effettuano interventi concreti per migliorare sicurezza e salute dei propri dipendenti, attuando miglioramenti agli standard ed applicando strategie di prevenzione.

Il premio, giunto alla sua 4° edizione vede la collaborazione di Apgi ed Accredia ed è aperto a tutte le imprese (anche quelle non aderenti a Confindustria) in base al numero di dipendenti; le categorie di gara saranno suddivise per tipologia di rischio (alto e medio-basso) e per numero di dipendenti, minori di 50, da 51 a 250 ed oltre i 250.

La valutazione avverrà in 3 fasi; la prima fase sarà un questionario on line in seguito in base al punteggio ottenuto si passerà alla seconda fase, dove verrà richiesto all’azienda la stesura di un’application guidata, cioè un documento in cui viene descritto nel dettaglio la metodologia e l’approccio che applicato in tema di sicurezza.
La terza fase, è una visita presso la sede, dove un team composto da esperti di Confindustria ed Inail, valuterà l’impresa sul luogo di lavoro.
Per partecipare le aziende sono invitate a iscriversi e compilare un questionario online attraverso il quale verranno inserite nelle fasi di selezione. La scadenza per completare la procedure di iscrizione è stata fissata all’11 dicembre 2015. La cerimonia di premiazione averrà nel mese di aprile 2016.

Si ricorda che le aziende che risulteranno finaliste potranno chiedere una riduzione del tasso di premio Inail tramite il modello OT24 (oscillazione per prevenzione) Inail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatti

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.