Corsi ECM: cosa sono e a chi sono rivolti?

Il sistema sanitario nazionale come ogni “azienda” che si rispetti, necessita che i propri dipendenti siano aggiornati con una formazione continua; ed è proprio questa la missione dell’ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina, attiva in Italia dal 2002, e che permette ai professionisti sanitari di aggiornarsi costantemente per rispondere ai bisogni dei pazienti e svolgere al meglio la propria attività.

Questo tipo di formazione è obbligatoria per legge e viene prescritta nei doveri professionali del codice deontologico; oltre il piano normativo c’è da analizzare la necessità di aggiornarsi per offrire un’assistenza di maggiore qualità, dove, grazie all’uso delle nuove competenze apprese, viene erogato un servizio sempre più completo per il paziente.
Dall’anno 2008 la gestione dei crediti ECM è passata dal Ministero della Salute all’Agenzia Nazione per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), ed il nuovo programma prevede che la formazione sia controllata, verificata ed incoraggiata, così da coinvolgere tutti i professionisti del settore.

Anche nel triennio 2014-2016 i crediti da maturare sono 150; rispettivamente 50 crediti/anno con un minimo di 25 ed un  massimo di 75

A chi è rivolta la formazione ECM

Il programma di formazione ECM è obbligatorio per tutti i professionisti del settore sanitario, medici e non, operanti in strutture pubbliche o private.

E’ esonerato dall’obbligo dell’ECM solo il personale sanitario che frequenta, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (ad esempio master, dottorati di ricerca o corsi di perfezionamento); l’esonero ha validità per tutto il periodo in cui si svolge la formazione.

Sono esonerati dall’obbligo ECM anche i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza.

Come accedere ai corsi ECM

I Corsi ECM sono gestiti dai Provider e Centri di Formazione accreditati dalla regione o nazionali, che seguendo le direttive nazionali, creano programmi di formazione ad hoc per ogni area specialistica, e si fanno garanti per il corretto svolgimento dei corsi.
Inoltre i Provider si occupano anche dell’assegnazione dei crediti formativi il cui numero obbligatorio viene stabilito in base all’area in cui il soggetto svolge la propria professione.

Le tipologie di formazione

Per venire incontro alle esigenze di tempo dei professionisti del settore sanitario, sono state create differenti tipologie formative, i cui crediti ECM hanno la stessa valenza di un corso di formazione in aula; tra queste troviamo il congresso, la formazione sul campo e la Formazione a Distanza (FAD).

Quest’ultima consente un aggiornamento professionale attraverso strumenti multimediali da scaricare sul proprio computer e studiare con tranquillità, organizzando così il tempo della propria formazione in modo autonomo e con i propri ritmi.

Se siete interessati ai corsi di formazione ECM potete visitare la sezione riservata ai professionisti del settore sanitario  del nostro sito, cliccando qui.

Contatti

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.