Corso per “Responsabile delle questioni doganali”

Form Retail è il primo ente commerciale nazionale accreditato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la formazione del “Responsabile delle questioni doganali”.

Gli operatori economici, per garantire l’obiettivo della sicurezza della catena di approvvigionamento delle proprie merci (obiettivo comune alle autorità doganali), possono acquisire lo status di AEO (Authorized Economic Operator) per le semplificazioni doganali (AEOC) e sicurezza (AEOS).

Il riconoscimento dello status di AEO consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta in tutta l’UE relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere compresa la possibilità di utilizzare il relativo logo. Benché per lavorare non è necessario essere un AEO lo status di AEO migliora la reputazione dell’operatore economico influenzando positivamente l’instaurazione di nuovi rapporti d’affari.

Le aziende autorizzate o che intendono richiedere l’autorizzazione AEO hanno l’obbligo di adeguarsi alla normativa vigente e devono individuare al loro interno almeno una figura in grado di dialogare e di interfacciarsi proficuamente con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il corso “Responsabile delle questioni doganali” in programmazione per il prossimo mese di gennaio consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze specialistiche del diritto e della pratica doganale attraverso lo svolgimento di più moduli formativi teorico/pratici.

La formazione è rivolta ai responsabili delle questioni doganali, ai soggetti che rivestono ruoli aziendali ad impatto doganale o che si interfacciano con il consulente esterno in materia doganale e può essere finanziata attraverso i fondi interprofessionali.

Sei interessato ad approfondire il tema AEO? Sei già autorizzato AEO e vuoi informazioni sul corso in programmazione?

Non esitare a contattarci all’indirizzo formazione.aeo@formretail.it o chiama al 081.2474611.

Per approfondire clicca il tasto sottostante

VAI AL CORSO

Contatti

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.