L’U.P.K.L. (dall’Union of Professional Ki Life) ha presentato la figura dell’Educatore Sociale Sportivo, europeo e internazionale, nell’ambito dell’identificazione, formazione, qualificazione e certificazione degli operatori delle professioni e delle discipline, relativamente al loro riconoscimento. Sono stati, inoltre, individuati gli standard europei della formazione per lo sviluppo delle qualifiche e delle altre figure professionali del settore sport.

 

In Italia, la figura dell’Educatore Sociale Sportivo Europeo è inquadrata nell’ambito della legge 4/2013 ma in assenza della normativa legislativa italiana, essa ristabilisce il riconoscimento delle funzioni dello sport sia sul fronte sanitario sia socio-educativo, pertanto, rappresenta l’unica vera tutela dei consumatori e dei praticanti, nella fruizione dell’attività sportiva organizzata dello UISPT, Unione Italiana Sport per Tutti.

 

Gli accordi siglati con diversi enti di formazione e diverse organizzazioni sportive, sono stati messi in atto a partire da settembre 2014, scrivendo una nuova pagina della storia delle associazioni sportive e offrendo, alo stesso tempo, valide occasioni di progresso nel settore grazie ad una maggiore trasparenza e una crescente partecipazione ai programmi.

 

Form Retail in qualità di ente formatore eroga, a partire dall’anno accademico 2014/2015, corsi di formazione per la figura di Educatore Sociale Sportivo europeo/internazionale,  ed ha in calendario corsi di formazione per il conseguimento della qualifica professionale che  in Italia rientra nella Legge n. 4/2014 sull’esercizio di attività professionali per le categorie di soggetti non iscritte agli albi.
In coerenza con gli accordi siglati a livello europeo, il nostro centro si impegna a formare gli educatori sociali sportivi di oggi e di domani.