Auditor per sistema di gestione per la prevenzione della corruzione

Il corso, della durata di 24 ore, è strutturato su due argomenti fondamentali ed un terzo di approfondimenti sulle ISO caratterizzanti delle attività audit (19011 e 17021): oltre ad una introduzione relativa al quadro normativo e legislativo di riferimento il corso intende fornire tutti gli strumenti per la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione attraverso l’analisi dei contenuti dello standard ISO 37001.

I due temi vengono sviluppati da un esperto di Risk Management & Compliance e da un esperto di Organizzazione Aziendale e Sistemi di Gestione.

 

CONTENUTI DEL CORSO

Strutturato su tre giornate, prevede nella prima giornata il quadro legislativo nazionale ed internazionale con particolare riferimento alla Legge n. 190/2012 ed al Decreto Legislativo D. Lgs 231/01.
La seconda giornata è dedicata all’approfondimento dello standard internazionale ISO 37001 che descrive un modello applicativo di modello di gestione per la prevenzione della corruzione.
Entrambi gli argomenti sono trattati con continui riferimenti a casi reali e sono proposti con opportune esercitazioni applicative.
La terza giornata è dedicata all’approfondimento degli standard ISO 19011 e ISO 17021 per consentire la acquisizione della competenza di auditor di prima e di seconda parte e garantendo la propedeuticità per l’ottenimento della qualifica di auditor di terza parte. Il corso si conclude con un test per la verifica dell’apprendimento. Non sono previste particolari conoscenze e/o esperienze iniziali per la partecipazione al corso.

Per il programma completo del corso clicca qui.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

FORNIRE una conoscenza diffusa dei modelli legislativi utilizzati ei diversi Paesi per combattere il fenomeno della corruzione ed acquisizione degli strumenti operativi forniti dalla norma ISO 37001:2016 e dalle norme ISO 19011 e 17021.

FORMARE coloro che intendono progettare e gestire un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione conforme alla norma ISO 37001 ed alle principali legislazioni internazionali.

QUALIFICARE coloro che possiedono i requisiti richiesti in modo che la loro competenza possa essere certificata da un ente terzo ed indipendente.

Insegnare a MAPPARE e VALUTARE i rischi in modo da realizzare un efficace sistema di controllo interno per rendere accettabile il livello di rischio.

MOSTRARE dal punto di vista teorico e pratico quali siano le tecniche di audit e le modalità di vigilanza da attuare per garantire l’efficacia del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione.

INTEGRAZIONE del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione con gli altri sistemi di gestione aziendale.

 

Per il programma completo del corso clicca qui

 

DETTAGLI ED INFO DEL CORSO

Quando: 4 – 5 – 6 ottobre 2017
Durata: 24 ore (8 + 8 + 8)
Dove: Eventi Napoli – Viale della Costituzione Centro Direzionale Isola A3 – Napoli

Per informazioni e prenotazioni puoi scriverci all’indirizzo info@formretail.it oppure telefonarci allo 081 2474611

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatti

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.